Stampa Pagina

FAQ frequently asked questions

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.periti-industriali.enna.it/faq-frequently-asked-questions/

Collegio e sue funzioni

Collegio e sue funzioni 1 Cosa sono i Collegi? I Collegi sono enti pubblici non economici inquadrati nel comparto del pubblico impiego incaricati alla custodia e tenuta dell’Albo professionale.  2 Da chi sono vigilati i Collegi e come si esplica la vigilanza?  I Collegi sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Giustizia che la esercita direttamente o …

Vedi pagina »

Iscrizione al registro dei praticanti

Iscrizione al registro dei praticanti 1 Per l’ammissione all’esame di Stato è obbligatoria l’iscrizione nel registro dei praticanti? Tutti gli aspiranti all’esame di Stato dovranno essere iscritti nel registro dei praticanti. 2 Quali sono i requisiti di ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione per chi è in possesso del diploma di …

Vedi pagina »

Iscrizione all'Albo professionale

Iscrizione all’Albo professionale 1 Chi può esercitare la libera professione?  Può esercitare la libera professione solo chi, munito del titolo di studio e dell’abilitazione professionale per i diplomati dopo l’anno 1968, sia iscritto nell’Albo dei Periti Industriali (così come previsto dall’art. 1 della legge 25/04/1938, n. 897); 2 Cosa è necessario per essere iscritto all’Albo? Per essere …

Vedi pagina »

Istruzioni per la firma digitale

Istruzioni per la firma digitale 1 Cos’è  La firma digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia. Il meccanismo è del tutto simile appunto a quello di una firma autenticata, in cui un notaio oppure un funzionario comunale attesta la piena …

Vedi pagina »

PEC Posta Elettronica Certificata

 PEC Posta Elettronica Certificata 1 Cos’è la PEC?  La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento con valore legale, basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti …

Vedi pagina »

Qualificazione EPPI, Contributi, Istruzioni

Qualificazione EPPI, Contributi, Istruzioni   1 Cosa significa qualificarsi all’EPPI? Ogni perito industriale iscritto all’Albo ha l’obbligo di qualificarsi con l’Ente. Qualificarsi significa comunicare all’Eppi la propria posizione nei due modi che seguono:   – chi esercita la professione deve compilare ed inviare il modello EPPI 01 (iscrizione) ; – chi non esercita la professione deve compilare ed inviare il …

Vedi pagina »