Return to FAQ frequently asked questions

PEC Posta Elettronica Certificata

 PEC Posta Elettronica Certificata

1 Cos’è la PEC? 

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento con valore legale, basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti informatici attraverso la rete internet. 


2 PEC per i professionisti: ma per quali? 

La previsione contenuta nella legge n. 2 del 2009 si applica a tutte le professioni regolamentate per le quali il legislatore abbia prescritto la tenuta di un albo o elenco. 


3 I professionisti possono utilizzare la PEC gratuita per i cittadini? 

I professionisti non possono utilizzare la casella di PEC gratuita per i cittadini per l’esercizio della loro attività.
La PEC gratuita viene infatti attribuita solo ai cittadini richiedenti per semplificare i rapporti con la PA, riducendo tempi e costi delle comunicazioni
L’obbligo posto a carico dei professionisti è invece finalizzato a migliorare le comunicazioni fra la PA e soggetti che operano sul mercato in qualità di esercenti una libera professione. 


4 PEC per i professionisti: anche per coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni?

I professionisti, dipendenti delle PA, iscritti nei rispettivi albi o in apposite sezioni separate degli stessi, debbono dotarsi di una casella di PEC indipendentemente dal possesso di quella eventualmente fornita dal datore di lavoro. 


5 PEC per i professionisti: l’obbligo c’è anche per coloro che non esercitano la professione o che non hanno aperto la partita IVA? 

L’obbligo riguarda tutti i professionisti, intesi come esercenti una professione regolamentata, iscritti in albi o elenchi, indipendentemente dal fatto che esercitino effettivamente la professione e dalle modalità del suo esercizio.


6 Quali sono le iniziative del CNPI ed EPPI per il rilascio delle PEC a tutti i Professionisti? 

CNPI e EPPI hanno intrapreso la strada del rilascio massivo delle PEC per tutti i professionisti iscritti sai all’Albo che all’EPPI, l’iniziativa è partita e portata a termine entro i termini stabiliti dalla normativa vigente.
Ad oggi ogni professionista, iscritto nell’Albo dei Periti Industriali e dotato di una PEC. E’ bene ricordare che la PEC deve essere ATTIVATA dall’iscritto all’interno della propria area webalbo.


7 Come fa un iscritto ad attivare la sua PEC? 

Per l’attivazione, è necessario effettuare le operazioni di riconoscimento e le dichiarazioni di consenso, ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Torna alle FAQ.

Permanent link to this article: http://www.periti-industriali.enna.it/faq-frequently-asked-questions/pec-posta-elettronica-certificata/